Prestiti
Il periodo non è certo dei più floridi e la crisi finanziaria, che ha colpito i mercati di tutto il mondo, ha colpito un po’ tutti, dalle grandi industrie ai piccoli risparmiatori.
In una situazione di questo genere è bene essere perfettamente a conoscenza di quali strumenti si abbiano a disposizione per reagire attivamente e rendere la propria condizione finanziaria più stabile e sicura. Un’ancora di salvezza molto utilizzata è rappresentata dai prestiti, ma cos’è realmente un prestito?
Un prestito consiste nella cessione di una somma di denaro con la garanzia della restituzione. Quest’ultima può essere di pari valore o maggiorata, quindi comprendere o meno gli interessi.
Gli elementi costitutivi dei prestiti sono:
- il capitale finanziato, ossia la somma totale che viene prestata.
- Il tasso annuo nominale d’interesse (TAN), ossia il tasso puro.
- Il tasso annuo effettivo globale (TAEG), ossia il TAN sommato ad altri valori relativi a chi elargisce il capitale.
- La durata del finanziamento.
- L’importo e la frequenza delle rate di rimborso.
L’assegnazione dei prestiti avviene dopo una serie di controlli preliminari che riguardano principalmente la situazione economica e professionale dei richiedenti. Controlli che possono essere giudicati spiacevoli o invadenti ma che sono necessari per ridurre al minimo la piaga dell’insolvenza.
I prestiti possono essere finalizzati o non finalizzati. I primi sono solitamente caratterizzati da una maggiore semplicità e rapidità della pratica, potendo essere addirittura erogati dallo stesso punto vendita dove si acquista il bene in questione. Mentre per i prestiti non finalizzati ci si può rivolgere esclusivamente agli istituti di credito.
I prestiti possono essere erogati a dipendenti pubblici e a dipendenti privati.
Infine si può distinguere tra prestiti garantiti e non garantiti. I primi dipendono dalla presentazione da parte del richiedente di una garanzia. I secondi non necessitano di garanzia.
Tags: prestiti, prestiti dipendenti, Prestiti Personali
Comments are closed Trackback