Finanziamento auto

Il Finanziamento Auto è un prestito che viene richiesto per l’acquisto di un’automobile o di altri veicoli nuovi e usati.

Quando il veicolo che si desidera comprare è venduto presso un concessionario, il finanziamento è comunemente già previsto dal rivenditore, che si occuperà di fare da intermediario fra l’acquirente e l’istituto di Credito e di gestire la parte burocratica.

Il Finanziamento Auto può essere con credito finalizzato (detto anche “al consumo”) oppure con credito non finalizzato.

La prima modalità è quella comunemente offerta dai concessionari, in genere già convenzionati con gli istituti di Credito. Il richiedente specifica il motivo del prestito (l’acquisto di un bene di consumo ben preciso) e l’istituto di Credito tenderà ad accontentarsi della busta paga di chi richiede come garanzia. Il tasso di questo tipo di finanziamento è in genere fisso.

La seconda modalità, chiamata anche prestito personale, può essere una scelta necessaria qualora chi vende il veicolo sia un privato, o nel caso il prestito finalizzato sia ritenuto meno vantaggioso dal richiedente. Non essendo specificata la motivazione del prestito, che fornisce in genere una garanzia tangibile da identificarsi nel bene di consumo che si va ad acquistare, le garanzie richieste dalla Banca potrebbero essere maggiori. Una garanzia richiesta potrebbe essere la fideiussione bancaria (o la firma di un coobbligato), ma è possibile affidarsi ad altri tipi di prestito non finalizzato come la cessione del quinto.

Le modalità e le condizioni del Finanziamento Auto possono essere poi molto diverse tra loro, a seconda di ciò che decide il richiedente. Il prestito può coprire la totalità della cifra (fino a 30000 euro) necessaria all’acquisto del veicolo oppure soltanto una quota. Quest’ultima tipologia permette tassi di interesse più vantaggiosi.

Anche la durata del prestito può variare, da sei mesi minimo a un massimo di dieci anni.

Tags: , ,
Comments are closed Trackback

Comments are closed.